L’Agenzia delle Entrate ha reso operativo il credito di imposta introdotto col Decreto Rilancio per i canoni di locazione di immobili utilizzati per lo svolgimento dell’attività, compresi i canoni di leasing operativo, nonché per l’affitto d’azienda (art.28 DL n.34/2020).

Il beneficio spetta per i mesi di marzo, aprile e maggio alle imprese con ricavi non superiori a 5 milioni di euro che in quei mesi abbiano subito cali di fatturato di almeno il 50 per cento rispetto al 2019.

L’ammontare del credito è pari al 60 per cento del canone mensile pagato (in caso di mancato pagamento il credito resta sospesa). Per l’affitto d’azienda il credito è pari al 30 per cento di quanto versato; i contratti di affitto d’azienda, per essere ammessi al beneficio, devono comprendere almeno un immobile destinato all’esercizio dell’attività.

Il credito può anche esse ceduto a terzi fino al 31 dicembre 2021, ma le disposizioni relative alla cessione non sono ancora state emanate.

Condividi:

Articoli correlat

TIR: sui carburanti esplode il paradosso Italia

Pubblicato il - 13 Aprile 2017 0
Il trasporto merci paga il prezzo della incapacità politica Nessun beneficio dalla prolungata stagnazione nei prezzi del petrolio, ma assisteremo ad un immediato rincaro dei carburanti anche di…

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE 2018

Pubblicato il - 2 Gennaio 2018 0
Con apposito decreto è stato emanato il calendario 2018 dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti (massa complessiva superiore a…

INCENTIVI PER L’ACQUISTO DEI VEICOLI

Pubblicato il - 29 Novembre 2021 0
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha stanziato 100 milioni di euro a favore delle imprese di autotrasporto…