Nel pacchetto mobilità è prevista una modifica del Regolamento 1071/2009 con la quale si prevede l’estensione dei requisiti per l’accesso alla professione delle imprese di autotrasporto che operano con veicoli di massa superiore alle 2,4 tonnellate. Ad oggi, la regolamentazione delle imprese con veicoli al di sotto delle 3,5 tonnellate è lasciata alla libertà dei singoli Stati.

In Italia è previsto che chi opera con mezzi da1,5 a 3,5 tonnellate debba essere iscritto all’Albo degli Autotrasportatori e al Ren, e debba possedere i requisiti dell’onorabilità, della capacità professionale (acquisita in modo semplificato) e della capacità finanziaria.

Con la modifica che si intende attuare si determinano due rivoluzionarie condizioni:

  1. l’impresa che opera con veicoli da 2,4 a 3,5 ton. deve dimostrare gli identici requisiti richiesti per portate superiori, compreso l’accesso alla professione acquisito con esame;
  2. tutti i furgoni oltre i 2,4 ton. devono essere provvisti di tachigrafo digitale e quindi i conducenti saranno soggetti alle disposizioni sui tempi di guida e di riposo.
Condividi:

Articoli correlat

PROROGA VALIDITA’ DOCUMENTI DI GUIDA

Pubblicato il - 2 Settembre 2020 0
Per effetto delle disposizioni normative che si sono susseguite durante l’emergenza sanitaria, anche di tipo comunitario, il quadro delle scadenze…

LAVORO: MANCATA APPLICAZIONE DEL CCNL

Pubblicato il - 8 Febbraio 2018 0
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito indicazioni agli ispettorati locali sui provvedimenti da assumere nei confronti delle imprese che non…