Il 16 dicembre 2019 è l’ultimo giorno utile per l’adeguamento dell’atto costitutivo delle Srl e dello statuto delle Cooperative (art. 379, comma 3, del D.Lgs. 14/2019), conseguenza diretta della Legge 155/2017 che assegna un ruolo importante all’organo di controllo e/o al revisore dei conti delle società di capitali, in caso di crisi nell’ambito delle procedure concorsuali.

La legge prevede che spetta anche all’organo di controllo attivare le procedure di allerta con l’obiettivo di consentire l’individuazione di soluzioni alla crisi di impresa prima che questa si aggravi, e il cui riferimento istituzionale non è il Tribunale, bensì l’Ocri, l’Organismo di composizione della crisi di impresa, che deve essere costituito presso le Camere di Commercio. L’organo di controllo (o il revisore legale) deve essere nominato quando si superano alcune determinate soglie che sono:

-totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro

-ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

-dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

E’ sufficiente che sia superata anche una sola soglia, ma per 2 esercizi consecutivi, perché scatti l’obbligo dell’istituzione dell’organo di controllo.

Pertanto, Srl e Cooperative sono chiamate ad un duplice adempimento:

  1. nominare gli organi di controllo o il revisore alla luce delle nuove soglie;
  2. uniformare l’atto costitutivo e lo statuto, se contiene regole difformi alle nuove disposizioni.
Condividi:

Articoli correlat

Accesso al credito – Covid 19

Pubblicato il - 20 Aprile 2020 0
Fra i diversi strumenti di accesso al credito, anche di carattere regionale, vi evidenziamo due opportunità (se si possono così…

INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA’

Pubblicato il - 26 Agosto 2019 0
Per l’ISA applicata al trasporto di merci su strada, per il quale l’indicatore relativo al “costo per litro di gasolio…

RETI DI IMPRESE

Pubblicato il - 27 Giugno 2016 0
Il tema delle Reti di Impresa quale strumento stabile di relazioni contrattuali ed organizzative fra imprese, rappresenta un’opportunità che spesso…

BANDO FORMAZIONE EBILOG

Pubblicato il - 3 Marzo 2023 0
Pubblicato il bando formazione dell’ente bilaterale Ebilog per l’anno 2023 al quale possono accedervi le imprese che in applicazione del…

LE REGOLE PER LA PENSIONE

Pubblicato il - 17 Gennaio 2017 0
La legge di stabilità 2017 ha introdotto alcune importanti novità relative all’età per andare in pensione. Il nuovo meccanismo, denominato…