Il Ministro ha disciplinato le revisioni dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate nonché dei rimorchi e dei semirimorchi presso le officine private autorizzate di cui all’art.80 c.8 del CdS. A tali officine il minitsero affida con proprio decreto, in concessione quinquennale, tale attività per singole province. Si evidenzia che la disciplina non vale per i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose o al trasporto ATP.

Il decreto fissa i requisiti strutturali e tecnici che le officine private devono possedere per essere autorizzate, le modalità tecniche e operative delle operazioni di controllo, il regime di autorizzazione degli ispettori e i relativi requisiti di competenza, indipendenza e formazione, la composizione e la nomina delle commissioni da parte degli uffici provinciali della Motorizzazione per l’esame degli ispettori.

Con successivi decreti dirigenziali saranno fissati gli ulteriori criteri operativi. Quanto alle tariffe applicabili, saranno determinate con decreto interministeriale MIMS – MEF.

Condividi:

Articoli correlat

INIZIATIVA A NAPOLI

Pubblicato il - 12 Dicembre 2023 0
Gli autotrasportatori in assemblea: nuove regole per il settore Annunziata:«Servono regole più che incentivi». Proposte per il governo Una manifestazione…

BREXIT DAY

Pubblicato il - 7 Ottobre 2019 0
Il prossimo 16 ottobre 2019 si terrà il Brexit Day. Nell’ipotesi di una oramai probabile uscita della Gran Bretagna dall’Unione…