Il Consiglio di Stato ha emesso il parere definitivo sullo schema di decreto ministeriale volto a disciplinare, in attuazione dell’art.18 della legge n.84/94, la concessione di aree demaniali e di banchine in ambito portuale.

Il Consiglio di Stato pur prendendo atto delle modifiche apportate allo schema di decreto dal Ministero dei Trasporti a seguito dei rilievi formulati con il precedente parere, confermando il giudizio sostanzialmente positivo sul provvedimento in quanto va a colmare una lacuna normativa che dura da oltre venti anni introducendo sulla materia misure più incisive di trasparenza e pubblicità e uniformando un regime fino ad ora troppo rimesso alle scelte discrezionali delle singole Autorità Portuali, non si ritiene soddisfatto su un aspetto centrale dello schema di decreto riguardante la procedura per l’affidamento delle concessioni.

Secondo il Consiglio infatti non è accettabile che la procedura di assegnazione della concessione dell’area o della singola banchina muova esclusivamente dall’istanza dell’interessato, senza un atto di programmazione a monte che sfoci in un bando ed in una, seppur peculiare, procedura di gara ad evidenza pubblica per la concessione del bene.

Condividi:

Articoli correlat

Unione Europea: la scuola delle sconfitte

Pubblicato il - 30 Giugno 2016 0
Era già tutto scritto: l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea era secondo molti una scelta inevitabile  sin dalla nascita dell’Unione…

SVIZZERA: STOP AL SEGRETO BANCARIO

Pubblicato il - 6 Agosto 2016 0
Operativo lo scambio di informazioni tra Italia e Svizzera. Con data retroattiva, e cioè dal 23 febbraio 2015, la Svizzera…