Il sub vettore ha diritto a chiedere il pagamento del trasporto ai precedenti vettori anche se non sono iscritti all’Albo.

Secondo il Tribunale di Milano l’esecutore materiale del trasporto che sia iscritto all’Albo degli autotrasportatori ha diritto all’azione diretta per il pagamento del nolo, a prescindere dall’iscrizione a tale albo dei restanti soggetti della catena, tutti mittenti e sub-mittenti rispetto a lui.

Il tribunale in sostanza tiene conto della filiera e dell’eventuale intermediazione a prescindere dal fatto che si tratti di una impresa di autotrasporto abilitata all’iscrizione (come prevede la disposizione di legge) oppure da una impresa che assume il lavoro del trasporto e lo trasferisce ad altro soggetto in sub-appalto ovvero in sub-vezione.

Condividi:

Articoli correlat

BANDO FORMAZIONE EBILOG

Pubblicato il - 3 Marzo 2023 0
Pubblicato il bando formazione dell’ente bilaterale Ebilog per l’anno 2023 al quale possono accedervi le imprese che in applicazione del…

DECONTRIBUZIONE DEI PREMI DI RISULTATO

Pubblicato il - 18 Maggio 2017 0
Con la “manovrina correttiva” alla legge di bilancio è stata reintrodotta, seppure nei confronti di una platea più ristretta di…

Accesso al credito – Covid 19

Pubblicato il - 20 Aprile 2020 0
Fra i diversi strumenti di accesso al credito, anche di carattere regionale, vi evidenziamo due opportunità (se si possono così…