L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nuova Agenzia istituita dal Jobs Act sotto il controllo del Ministero del Lavoro per lo svolgimento delle attività ispettive, ha lanciato una campagna di vigilanza straordinaria denominata Warehouse sulle cooperative del settore della logistica. L’iniziativa, che si concluderà il 31 dicembre prossimo, ha come obiettivo principale quello di “verificare la regolarità dei rapporti di lavoro del personale impiegato nell’attività di movimentazione e stoccaggio delle merci, con particolare attenzione al contrasto dell’indebito utilizzo dell’istituto cooperativistico”. Gli Ispettorati locali sono stati invitati a programmare ciascuno una media di 4 accessi mensili presso le aziende cooperative per verificare se la forma cooperativistica non sia in realtà utilizzata a fini elusivi; in tal caso gli Ispettorati dovranno segnalare le cooperative spurie al Ministero dello Sviluppo Economico a cui per legge spetta la vigilanza.

Condividi:

Articoli correlat

ENERGY MANAGER: NOMINA ENTRO IL 30 APRILE

Pubblicato il - 20 Aprile 2017 0
Entro il 30 aprile p.v. le imprese energivore devono comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l’uso razionale dell’Energia) il nominativo…

TACHIGRAFO DIGITALE SUI FURGONI ?

Pubblicato il - 2 Dicembre 2019 0
Nel pacchetto mobilità è prevista una modifica del Regolamento 1071/2009 con la quale si prevede l’estensione dei requisiti per l’accesso…