Le Associazioni dell’Autotrasporto Liguri, fra le quali Trasportounito, in rappresentanza del settore Trasporto Contenitori in una lettera rivolta alle Organizzazioni di rappresentanza della Filiera Committente e Logistica, hanno chiesto l’applicazione tassativa della Legge di regolazione dei tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci.

Secondo le Associazioni la normativa è chiara e non ammette interpretazioni:

  • Il periodo di franchigia, connesso all’attesa dei veicoli per poter effettuare le operazioni di carico e scarico, da calcolare dal momento dell’arrivo del vettore al luogo di carico o scarico della merce fino alla ripartenza dello stesso, è pari a novanta minuti per ciascuna operazione.
  • Oltre tale soglia, è previsto un indennizzo di 100 euro per ogni ora o frazione di ora di attesa supplementare.

Tali disposizioni hanno carattere inderogabile e costituiscono un presidio fondamentale a tutela della regolarità e sicurezza professionale degli autotrasportatori e della sostenibilità economica delle Imprese di settore e pertanto, scrivono le rappresentanze unitarie dell’Autotrasporto, non saranno accettate prassi elusive o tentativi di rinviare l’effettiva applicazione della norma ed inoltre qualsiasi inosservanza sarà oggetto di immediata segnalazione al Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. In assenza di risposte concrete da parte della filiera logistica le Associazioni di categoria delle Imprese del Trasporto Contenitori sono pronte a intraprendere azioni di mobilitazione e protesta a difesa dei diritti delle imprese e dei lavoratori dell’autotrasporto.

Articoli correlat

RIMBORSO ACCISE III TRIMESTRE 2016

Pubblicato il - 29 Settembre 2016 0
Sul sito internet dell’Agenzia Dogane Monopoli è disponibile il software per la compilazione e la stampa delle dichiarazioni dei consumi…