L’INPS ha comunicato che dall’1 settembre 2019 sarà disponibile sul proprio sito una nuova procedura per la richiesta e il rilascio del Certificato di legislazione applicabile (modello A1) di cui, come è noto, in base ai Regolamenti UE n. 883/2004 e n. 987/2009, devono munirsi le imprese che distacchino lavoratori in un altro Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo per attestare che il distaccato resta soggetto alla legislazione previdenziale del Paese di provenienza.

La nuova procedura si applicherà a una vasta platea comprendente la generalità dei lavoratori subordinati privati. In ogni caso, fino al 31 agosto, sarà possibile inviare la suddetta richiesta sia con la nuova modalità che con quella attuale.

Condividi:

Articoli correlat

BONUS OCCUPAZIONALE IO LAVORO

Pubblicato il - 31 Ottobre 2020 0
A distanza di otto mesi dai decreti attuativi, l’INPS ha dettato le istruzioni operative per fruire del bonus occupazionale IO…

ART SOSPENDE RISCOSSIONE CONTRIBUTO

Pubblicato il - 16 Maggio 2019 0
L’Autorità dei Trasporti, in considerazione della pendenza del giudizio, a seguito di azioni legali tese a invalidare la nuova “gabella”…

SSN su RCAuto

Pubblicato il - 10 Luglio 2017 0
E’ stata confermato il recupero del contributo al Servizio Sanitario Nazionale versato con i premi RCAuto nel limite massimo di…