L’INPS ha comunicato che dall’1 settembre 2019 sarà disponibile sul proprio sito una nuova procedura per la richiesta e il rilascio del Certificato di legislazione applicabile (modello A1) di cui, come è noto, in base ai Regolamenti UE n. 883/2004 e n. 987/2009, devono munirsi le imprese che distacchino lavoratori in un altro Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo per attestare che il distaccato resta soggetto alla legislazione previdenziale del Paese di provenienza.

La nuova procedura si applicherà a una vasta platea comprendente la generalità dei lavoratori subordinati privati. In ogni caso, fino al 31 agosto, sarà possibile inviare la suddetta richiesta sia con la nuova modalità che con quella attuale.

Condividi:

Articoli correlat

Tachigrafo intelligente dal 15 giugno 2019

Pubblicato il - 18 Maggio 2018 0
La normativa europea ha introdotto i tachigrafi intelligenti che prevedono una connessione al sistema di navigazione satellitare, una comunicazione remota…

DECONTRIBUZIONE DEI PREMI DI RISULTATO

Pubblicato il - 18 Maggio 2017 0
Con la “manovrina correttiva” alla legge di bilancio è stata reintrodotta, seppure nei confronti di una platea più ristretta di…

BANDO FORMAZIONE EBILOG

Pubblicato il - 3 Marzo 2023 0
Pubblicato il bando formazione dell’ente bilaterale Ebilog per l’anno 2023 al quale possono accedervi le imprese che in applicazione del…