Nei casi in cui la carta tachigrafica fosse scaduta o smarrita, la sua sostituzione oggi non è garantita nei tempi previsti per cui il Ministero dell’Interno ha chiarito che non saranno comminate sanzioni nei casi di guida senza carta a condizione che il conducente:

– abbiano la ricevuta della presentazione dell’istanza di rilascio/rinnovo con data successiva al 23 febbraio;

– registrino manualmente le operazioni di guida/riposo.

Si rammenta che la procedura da osservare per la guida senza carta tachigrafica, è la seguente:

All’inizio della giornata lavorativa:

– Dovrà stampare le indicazioni relative al veicolo che si sta guidando (stampa veicolo), scrivere nella griglia posteriore: nome, cognome, n. carta o patente, data, attività compiute prima della presa in consegna del veicolo;

Al termine della giornata lavorativa:

– Dovrà stampare le indicazioni relative ai gruppi di tempi registrati dal veicolo (stampa dell’attività giornaliera svolta sul veicolo fino al quel momento) in quella medesima giornata e nella griglia posteriore alla stampa inserire manualmente: nome, cognome, nr. carta o patente e firmare.

I tabulati così prodotti devono essere conservati a bordo (28 giorni) e poi in azienda (1 anno).

Condividi:

Articoli correlat

TACHIGRAFO E ATTRAVERSMAENTI DI FRONTIERA

Pubblicato il - 5 Dicembre 2022 0
In caso di attraversamento di frontiera, solo dopo aver attraversato la stessa, il conducente all’inizio della prima sosta, deve indicare…

SSN su RCAuto

Pubblicato il - 10 Luglio 2017 0
E’ stata confermato il recupero del contributo al Servizio Sanitario Nazionale versato con i premi RCAuto nel limite massimo di…